Vita da Grandlander
1° Raduno Grandland X
Sono finalmente a casa e, coi ricordi ancora freschi, voglio scrivere di una giornata che posso solo definire… fantastica!
Tutto ha inizio alcuni mesi fa, il giorno della Befana, giorno in cui io, Gianfranco e Vittorino, ci siamo incontrati praticamente per pura coincidenza in quel di Sirmione. Siamo tutti e tre frequentatori del Forum Grandland X, quindi ci si conosceva sommariamente e, comunque, solo virtualmente.
A volte dalle casualità nascono cose piacevoli, e infatti è nata subito una simpatia inusuale considerato il poco tempo in cui ci si è visti: quasi un colpo di fulmine.
E’ venuto spontaneo salutarsi con la promessa di ritrovarsi in tempi brevi per rivivere la stessa esperienza.
Cominciò a balenarmi l’idea di un Raduno, grazie anche all’esperienza pluriennale maturata con le mie precedenti vetture, ma sulle prime ho pensato fosse troppo presto, ci si conosce da troppo poco tempo…
Ma una riflessione che successivamente il buon Gianfranco scrisse sul forum, mi colpì: parlando di quell’incontro sottolineò come si fosse creata una sintonia tra perfetti sconosciuti solo per il comune gusto nello scegliere una semplice automobile.
Già la nostra Grandland, che a questo punto è riduttivo definire semplicemente un’auto, ma piuttosto un’ambasciatrice di Amicizia (e questo raduno me ne ha dato conferma).
Fresco di nomina a Moderatore del forum decido di provarci: ok ragazzi, perché non facciamo un Raduno a Sirmione?
Devo dire che lo staff ha accolto con entusiasmo l’idea, soprattutto l’amico Mauro che ha dato prova sul forum del suo entusiasmo postando continuamente i suoi countdown!!!
E così da gennaio ho cominciato a lavorare su questa idea del raduno, soprattutto sulla logistica in quanto il territorio di Sirmione è molto particolare, ma in questo sono stato aiutato anche dal comune e dagli amici sirmionesi.
Ho studiato un percorso che valorizzasse le bellezze di Sirmione e, soprattutto, trovato un luogo dove trascorrere del tempo in compagnia mangiando e bevendo in allegria.
Abbiamo pensato anche ad alcuni premi per i partecipanti: il premio “Far Far Away” per la GLX che avesse percorso più km per giungere a Sirmione ed il premio “Giramondo” per quella con più km all’attivo.
Ma la vera attrattiva della giornata è stata la partecipazione degli amici che mi hanno fatto l’onore di condividere con me ciò che desideravo per noi: amicizia, divertimento, passione, tutti ingredienti fondamentali che non devono mai mancare…
…senza tralasciare il meteo che ci ha omaggiati con una giornata spettacolare!
Devo approfittare per ringraziare gli Admin del forum Mauro e Gianfranco (anche per il supporto logistico), Vittorino, Emanuele, Davide, Giorgio, Gabriele, Maurizio e le rispettive mogli presenti che hanno reso tale giornata “semplicemente fantastica”.
Ho parole di elogio e simpatia per tutti: grazie, grazie, grazie.




Ed i premi, direte voi, chi se li è aggiudicati?
Il premio “Giramondo” è andato a Gabriele da Vercelli e la sua GLX: una coppia di Vini del Garda.
Il premio “Far Far Away” se lo è invece aggiudicato Mauro da Udine con uno splendido modellino della GLX e, coincidenza ha voluto che fosse proprio del colore della sua vera Grandland!
Comunque la protagonista è stata la Grandland X, con scambi di opinioni su pregi e difetti, cofani motore aperti, controllo di particolari ed accessori degli altri e con una… visita medica (!!!) particolare da parte mia su alcuni motori, con rumori percepiti grazie ad un particolare fonendoscopio costruito per l’occasione.
La giornata si è conclusa con le classica foto di rito, video, e perfino riprese dall’alto.

Non posso che rimarcare la mia gioia nell’aver re-incontrato degli amici e conosciuti di nuovi, ma soprattutto con la consapevolezza che ognuno di noi ritornando verso casa porterà con sé un po’ di quanto vissuto oggi, insieme alla promessa di fare altri raduni.
Ringrazio infine il capo, Nicola, fondatore del forum, che non ha potuto partecipare ma che ha gettato le basi perchè tutto questo accadesse: non ti abbiamo fatto sfigurare, sii fiero di noi. 😉
A presto amici.
