Richiamo ufficiale: Problema pistoni diesel 1.6

Con l’arrivo del nuovo anno e in particolare a cavallo tra gennaio e febbraio, sono iniziate a circolare voci in rete relativamente ad una possibile criticità sui motori diesel di Grandland X.
I rumors, alla fine si sono tradotti in un richiamo ufficiale da parte di Opel per una problematica legata ad un errato dimensionamento dei pistoni.

La comunicazione ricevuta da alcuni proprietari da parte di Opel recita, in sintesi:

Le comunichiamo che Opel Automobile, ha come obiettivi principali la qualità dei propri prodotti e la soddisfazione dei propri clienti. Per il raggiungimento di standard elevati vengono quindi eseguiti controlli qualitativi durante tutto l’arco della vita del veicolo. La informiamo che a seguito di queste verifiche, È stato infatti rilevato che, su un limitato numero di Crossland X & Grandland X equipaggiate con motore 1.6l Diesel, sono state riscontrate possibili condizioni per il quale le misure dei pistoni montati non potrebbero risultare conformi allo standard. Per questo motivo, intendiamo effettuare un controllo funzionale del propulsore tramite test drive.

Dalle notizie trapelate in rete, il problema dovrebbe essere relativo ad uno stock di 2.400 vetture, tra Crossland e Grandland, stimando che circa il 10% di queste possa poi realmente avere bisogno di un intervento di riparazione che, presumibilmente, consisterebbe nella sostituzione del motore.

Si tratta di voci trapelate in rete quindi da prendere con riserva per quanto il richiamo invece è stato effettivamente fatto da Opel e pertanto da considerarsi ufficiale.

10 Feb 2018

Maggiori chiarimenti?

Confrontati direttamente con chi ha Grandland X ed ha rilevato in prima persona ciò che viene descritto in questo articolo.